Home Restaurant

Siamo Simona e Davide, una coppia di filosofi, e condividiamo la passione per la buona cucina sin dai tempi universitari, quando ci divertivamo a cucinare per amici e colleghi. Nel corso degli anni abbiamo progressivamente eliminato i cibi industriali dalla nostra dieta: siamo convinti che il vero gusto non si trova nei cibi preconfezionati né negli ingredienti che puoi comprare ai supermercati. Crediamo sinceramente che i sapori che sa offrirci la Sicilia siano tra i migliori al mondo!

Nel 2013 ci siamo trasferiti in campagna a venti minuti da Ragusa, tra ulivi, pini e querce, e abbiamo cominciato a costruire la nostra Casa Filosofica, un luogo che unisce natura, cultura e buon cibo. Il contatto quotidiano con la natura ci ha permesso di ritrovare profumi e sapori semplici e autentici che sembravano ormai persi: dal pane e la pasta fatti in casa con farine di grani antichi siciliani, agli ortaggi del nostro orto biologico (soprattutto pomodori siccagni e cipolle di Giarratana di cui siamo molto fieri!); dall’olio extravergine delle nostre olive spremute a freddo alle erbe spontanee che crescono attorno casa.

La nostra è una cucina tipicamente mediterranea. Pane, pasta, pizza e pomodoro non possono mai mancare sulla nostra tavola. Amiamo preparare molti piatti tradizionali siciliani, come ci hanno insegnato le nostre nonne – le scacce, gli arancini, la pasta alla norma, la parmigiana… – e ci piace accompagnare i nostri pasti con formaggi tipici locali del nostro “massaro” di fiducia e vino Nero d’Avola biologico prodotto da una cantina vicino casa.

Con il nostro “home restaurant” vogliamo condividere la nostra esperienza in cucina con chi sa apprezzare questi sapori ritrovati. Mangiare da noi è più come mangiare a casa di amici che a un ristorante: noi procuriamo gli ingredienti freschi, in base a quello che ci offre la natura e la stagione, e cuciniamo; ognuno aiuta ad apparecchiare e alla fine si mangia tutti assieme. In cambio ti chiederemo solo un contributo per supportare il nostro progetto culturale. La pace, la bellezza di una natura incontaminata e la convivialità faranno da cornice ai nostri pranzi e alle nostre cene.

Per informazioni e prenotazioni:
telefono e WhatsApp: 3776701186
messaggio su Facebook.com/CasaFilosofica
email: info@casafilosofica.it

N.B. Ribadiamo che siamo una casa privata e non un luogo pubblico! Ciò significa che non troverai insegne per strada (ma ti forniremo le indicazioni e le coordinate per raggiungerci); i posti macchina e quelli a tavola sono limitati; le sedie, i piatti e le posate probabilmente non saranno tutti uguali, e non ci sono camerieri né un menù alla carta (ma possiamo concordare assieme il menù del giorno). In compenso però ti convinceremo coi nostri piatti che solo in casa si può mangiare veramente bene.

ANTIPASTO: pane di farina integrale con olio extravergine, patè di olive nere e pesti freschi; pizze, scacce varie e fritti (arancini, verdure o funghi in base alla stagione), verdure fresche di stagione cotte al vapore, al forno o in insalata.

PRIMI
primavera: ravioli di ricotta al sugo di maiale, lasagne agli asparagi, spaghetti al finocchietto selvatico, pasta al sugo di asparagi;
estate: pasta al pesto siciliano, pasta al pomodoro fresco, pasta alla norma, cous cous di verdure;
autunno: tagliatelle al ragù di funghi, lasagne di zucca e provola, cavati con lenticchie e salsiccia, orecchiette con cime di rapa;
inverno: risotto ortiche e noci, spaghetti al pesto di cavolo vecchio e mandorle, pasta salsiccia e senape, ravioli ricotta e borragine.

DOLCI: torta o budino al cioccolato modicano, biancomangiare, cannoli alla ricotta, cassatelle di ricotta e arancia, salame turco, cotognata, torrone o giuggiulena.

BEVANDE: acqua di fonte, vino nero d’avola biologico, tisana di melissa, menta o arancia, tè siciliano, limoncello.